Home/Servizi/Certificazione energetica


 CHE COS’E’ ?

È un documento emesso a seguito di verifica delle prestazioni energetiche di una o più unità immobiliari. Sinteticamente, consente di determinare quanto “consuma” una casa a livelli energetici come per gli elettrodomestici, classificando l’immobile con una lettera da A a G
La validità dei certificati energetici è di 10 anni ma va aggiornato ogni qualvolta vengano effettuati interventi energetici.

QUANDO SERVE L’ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA?

  • In caso di vendita o locazione di un immobile; l’attestato è necessario al fine della redazione dell’atto notarile per il passaggio di proprietà e al fine delle registrazione del contratto di locazione.
  • In caso di nuova costruzione di un edificio
  • In caso di riqualificazione energetica di un edificio esistente
  • In caso di ristrutturazione importante di un edificio esistente
  • Per l’accesso alledetrazioni fiscali sul reddito IRPEF: i certificati energetici fanno parte della documentazione necessaria all’ottenimento degli sgravi fiscali.

 

Mancata consegna Attestato Prestazione Energetica APE

La mancata consegna dell’attestato di prestazione energetica, legittima la richiesta di risoluzione del contratto e quella di risarcimento dei danni subiti.

la mancata consegna dell’ APElegittima l’acquirente a domandare la risoluzione del contratto per inadempimento del venditore, con conseguente diritto dell’acquirente alla restituzione del prezzo versato ed al risarcimento dei danni subiti.

 

CHI REDIGE GLI ATTESTATI DI PRESTAZIONE ENERGETICA?

Il certificatore deve essere un soggetto abilitato ed iscritto ad un Ordine Professionale (Geometri, ingegneri.….) e registrato all’albo regionale dei certificatori energetici dell’ Emilia Romagna.

N.B. Diffidate da chi applica un prezzo troppo basso esempio nel sito Groupon €49,00 (non sono sicuramente professionali) in quanto un attestato di prestazione energetica deve essere redatto in maniera precisa per essere utile; Esso infatti deve indicare attraverso precisi calcoli il consumo più vicino alla realtà dell’immobile e  vanno inoltre indicati gli interventi migliorativi che si possono apportare per migliorare il livello energetico.

Se questi calcoli non vengono effettuati accuratamente il responsabile è il tecnico che firma documenti sulla base di dichiarazioni mendaci ma anche il committente che potrebbe trovarsi nelle condizioni che l’attestato di prestazione energetica prodotto non sia idoneo per la registrazione dell’affitto e per la compravendita.  

 

 

 

 

Chiedimi ora un preventivo per il tuo attestato di prestazione energetica (APE) al 3391865347

oppure scrivimi